19 Set Da un’idea ad Ecomet: la nostra storia
Nel 1974 l’idea di poter recuperare i metalli ferrosi e riutilizzarli come materia prima era una novità.
Fino a quel momento l’attività di raccolta dei vecchi oggetti in metallo era gestita per lo più come si gestiscono nel 2018 i rigattieri: si compravano gli oggetti e si rivendevano gli oggetti.
L’inizio della storia
Fu proprio in quell’anno che Cesare Margiotta e suo figlio Vito decisero invece di provare a fare una cosa diversa e all’epoca rivoluzionaria: recuperare gli oggetti per trasformarli di nuovo in materia prima.
Nacque così l’attività che ha ancora la sede legale dove tutto è iniziato, a San Cesario di Lecce in Via Scomunicata, in quello stesso capannone costruito con l’aiuto materiale di entrambi i fondatori dell’allora ditta Margiotta Vito. Un padre e un figlio che hanno fisicamente costruito l’azienda, mattone dopo mattone, partendo dal nulla e da un’idea nuova che li accomunava e li appassionava.
Fu una sfida vinta che ci ha portati a quello che siamo oggi.
L’evoluzione fino a oggi
La società Ecomet Srl è nata nel febbraio 2002 dal conferimento in essa della ditta individuale Margiotta Vito, e dall’ingresso di altri soci: i figli di Vito e sua moglie Marcella. Ecomet è diventata la naturale evoluzione della ditta individuale in azienda di famiglia, dove la terza generazione, Viola, Cesare e Marco, ha potuto crescere e portare ulteriori innovazioni ad un business che è nato da un’idea allora nuova.
L’attività produttiva dell’azienda, ha avuto inizio in forma estremamente artigianale e si è poi ampliata e organizzata, diventando sempre più un’industria. Con l’evoluzione del mercato, con l’inserimento costante di nuove tecnologie e con accordi intervenuti con importanti gruppi nel settore siderurgico e metallurgico, la Ecomet è diventata un’azienda moderna, ubicata su due sedi, quella storica di San Cesario e quella nuova di Maglie, ed un punto di riferimento per acciaierie e fonderie.
L’idea del blog
Nel corso del tempo sono cambiate le condizioni del mercato, le tecnologie e le possibilità di lavorazione ma anche lo scenario nazionale in tema di legislazione.
Questo blog nasce per far conoscere questa nicchia, per informare ma anche per divulgare le iniziative.
Insieme scopriremo la storia e le storie della nostra azienda, il settore in cui essa opera (attraverso dati e informazioni statistiche), i materiali trattati e la loro storia (da dove arrivano? dove vanno?), la normativa entro la quale è tenuto a muoversi il nostro delicato settore e infine l’attualità che ci vede protagonisti.
Seguiteci per scoprire il nostro mondo e la nostra attività che svolgiamo quotidianamente con impegno, passione e serietà.