24 Ott Alluminio: un materiale eco dalla nascita
Dove si trova l’alluminio? Per cosa si utilizza? Come si ricicla l’alluminio? Ecco tutto quello che devi sapere su questo importante materiale.
Storia del materiale
Si tratta di un materiale presente in natura che si estrae principalmente dai minerali di bauxite (roccia sedimentaria).
L’allume, prodotto della lavorazione dell’alunite che è un solfato d’alluminio che si trova in natura, era utilizzato già in epoca greca e romana. Il materiale veniva utilizzato per costruire statue, armi e armature, per fissare i colori nell’industria, per stampare su pergamena, per conciare pelli e per produrre vetro. Era usato anche per la cura delle ferite, come emostatico.
L’alluminio è stato invece isolato in forma massiva nel 1825.
Usi comuni dell’alluminio
L’uso di questo materiale è molto diffuso grazie alle sue caratteristiche peculiari: morbidezza, duttilità, leggerezza e resistenza all’ossidazione.
Ecco alcuni prodotti comuni:
- mezzi di trasporto, dalle biciclette agli aerei, passando per auto e treni;
- in cucina troviamo i coperchietti degli yogurt, tappi di barattoli, rotoli di fogli di alluminio ecc.;
- blister dei medicinali;
- in bagno abbiamo tubetti, scatolette e bombolette spray;
- le lattine migliori sono prodotte con questo materiale;
- borracce di alluminio, oggetto che sta vedendo una grande diffusione grazie alle attività di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, come i Fridays For Future.
L’elenco non è esaustivo, poiché questo materiale è praticamente ovunque negli usi quotidiani, basti pensare all’edilizia: lo troviamo alle nostre finestre, tra infissi e tapparelle, e poi per grondaie, saracinesche, porte, coperture, tegole ecc.
Riciclo dell’alluminio
L’informazione più importante sul riciclo dell’alluminio è che è possibile al 100%.
Questo significa che se conferito e riciclato correttamente potrebbe addirittura essere una materia prima inesauribile.
In Italia tutto l’intera produzione, proviene dal riciclo. Siamo il terzo Paese al mondo per quantità di materiale riciclato, prima di noi soltanto Stati Uniti e Giappone, come illustra il CiAI (Consorzio Imballaggi Alluminio).
Il CiAI afferma che:
“La raccolta differenziata, il riciclo e recupero dell’alluminio apportano numerosi benefici alla collettività in termini di:
– Economia, il riciclo dell’alluminio è un’attività particolarmente importante per l’economia del nostro Paese, storicamente carente di materie prime.
– Energia. il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima.
– Materia, il riciclo degli imballaggi in alluminio permette di recuperare materia prima preziosa, utilizzabile per la realizzazione di nuovi prodotti.
– Ambiente, il riciclo dell’alluminio permette di salvaguardare l’ambiente e le sue importanti risorse naturali.”