24 Feb Spot sull’economia circolare: come si comunica il recupero e il riuso nel mondo?
La comunicazione su recupero, riuso e riciclo, attraverso gli spot sull’economia circolare. Un giro del mondo dei messaggi pubblicitari, per capire come si racconta la nuova vita dei materiali.
Spot sull’economia circolare: il Conai nel 2009
Partiamo dall’Italia, con uno spot che ormai potremmo definire vintage dal momento che risale al 2009. Si tratta di un messaggio pubblicitario del Consorzio Nazionale Imballaggi, Conai, che recita “da cosa rinasce cosa” ed è ambientata in una nursery, con tanto di parenti dietro al vetro e di infermiere che sollevano piccoli fagottini per mostrarli.
E nei fagottini troviamo una moka, una padella, un appendiabiti in legno ecc.
Tutti oggetti nati dal recupero di materiale riciclabile.
Spot sull’economia circolare: European Environment Agency
Quello dell’European Environment Agency è un video informativo che attraverso animazioni e parole semplici e chiare, illustra l’importante differenza tra economia lineare ed economia circolare. Seguono una serie di consigli per passare all’economia circolare, anche nel proprio piccolo e nella vita di tutti i giorni.
La candid camera dell’Università di Maastricht
L’Università di Maastricht nel 2013 ha introdotto nelle sue strutture, i cestini per la raccolta differenziata. Per promuoverne l’uso ha prodotto una candid camera informativa in ci spiega l’importanza di differenziare la plastica utilizzando uno scherzo. Una bottiglietta abbandonata sul pavimento da un attore, finché un ignaro studente non la raccoglia gettandola nell’apposito contenitore. E parte la festa per celebrare un piccolo, importante gesto!
Plastic South Africa
La prima campagna sul tema in Sudafrica, punta tutto sul valore economico dell’economia circolare. Mostra l’attività di raccolta della plastica usata da parte di un’operaia e dell’opportunità di lavoro che i riciclo le garantisce.
Happy dancing turtle, dagli USA
Happy dancing turtle è un’organizzazione che si occupa di sostenibilità con base in Minnesota. Ha prodotto un video in cui spiega lil giusto ordine delle azioni da mettere in campo nell’economia circolare: ridurre, riusare, riciclare. Questi i passaggi da seguire, nell’ordine corretto.