Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi

Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi

Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi

Il Museo del Risparmio, insieme con Episteme, ha promosso la ricerca “Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi” al fine di indagare come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio.

Giovanissimi e sostenibilità: la ricerca del Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio di Torino ha condotto, in collaborazione con Episteme, una ricerca sul valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi, raccogliendo 400 interviste tramite tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) rivolte ad un campione di 13-18enni rappresentativo popolazione per sesso, singole età anagrafiche e area geografica di residenza.

Il concetto di sostenibilità può essere declinato in due modi spesso contrapposti:

  • una visione prevalentemente negativa e catastrofista della questione ambientale o economica;
  • una visione più positiva, orientata alle opportunità offerte da un approccio sostenibile all’uso delle risorse scarse.

La ricerca ha analizzato l’impatto che fattori individuali (come il carattere), culturali (come il contesto familiare) e di contesto esterno (come la scuola, gli amici e i media) hanno sulla consapevolezza dei ragazzi su questi temi. E quale visione essi sposano maggiormente.

Gli highlights della ricerca su giovanissimi e sostenibilità

I 13-18enni italiani rappresentano una generazione sensibile e abituata a ragionare in termini di sostenibilità, sia sul fronte delle risorse naturali, sia su quello della gestione del denaro. Vediamo le principali evidenze emerse dall’indagine circa sensibilità e conoscenze legate alla sostenibilità ambientale:

  • i giovani italiani mostrano un atteggiamento verso l’ambiente e la difesa della natura maturo e consapevole, in cui lo sguardo d’insieme è sostenuto da conoscenze tecniche, prospettive future e individuazione delle responsabilità individuali e collettive;
  • solo il 3,9% non mostra una buona e ampia conoscenza del problema del riscaldamento del pianeta;
  • circa 4 giovani su 5 sono convinti della necessità di adottare individualmente comportamenti responsabili;
  • sono consapevoli dell’importanza dell’impegno individuale per la riduzione dello spreco delle risorse naturali (voto medio 6.7 su scala 0-10).

Qui tutti i risultati della ricerca Il Valore della Sostenibilità Ambientale ed Economica per i giovanissimi