17 Set Bandi Economia Circolare: in arrivo 2 miliardi di euro
Il ministro per la Transizione Ecologica annuncia l’arrivo di bandi per 2 miliardi di euro dedicati all’Economia Circolare.
Bandi Economia Circolare: l’annuncio di Cingolani
Il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso di un convegno lo scorso 13 settembre, ha annunciato:
“È uscito il bando per i progetti dei porti verdi, usciranno presto quelli per le isole verdi e per l’economia circolare: i nuovi impianti e la trasformazione dei rifiuti. Investiremo oltre 2 miliardi per gli impianti di economia circolare.”
Cingolani elenca gli obiettivi legati ai bandi annunciati:
“La raccolta differenziata deve arrivare al 75%, i restanti materiali vanno recuperati, in discarica ci deve finire meno del 10%.
La transizione ecologica e la transizione sociale devono andare insieme, farò di tutto affinché vadano avanti allineate. Questa cosa va gestita bene altrimenti le categorie più vulnerabili pagheranno un conto che non spetta a loro. Dovremo lavorare con molta attenzione per far sì che la transizione avvenga e sia sostenibile.”
Dunque sostenibilità ecologica e finanziaria per i cittadini.
I progetti dei bandi Economia Circolare
I 2 miliardi destinati ai bandi riguarderanno principalmente impianti di economia circolare.
I nuovi bandi sono in linea con il primo investimento pianificato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’economia circolare, un progetto da 1 miliardo e mezzo per:
- migliorare la rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
- realizzare nuovi impianti di trattamento/riciclaggio;
- costruire impianti innovativi.
Cingolani aggiunge:
“I progetti migliori vinceranno. Devono essere […] innovativi concepiti per essere veramente per il futuro. Per Genova, uno dei più grandi porti d’Italia e d’Europa, il progetto dei porti verdi è un’occasione da sfruttare.”
Cingolani interviene inoltre sulle rinnovabili:
“Ogni anno dobbiamo alzare l’offerta di energia elettrica rinnovabile, mettere 8 gigawatt di impianti nuovi. Oggi stiamo installando 0,8 gigawatt, dobbiamo decuplicare la capacità.”
Un nostro approfondimento sul tema Rapporto Rifiuti Urbani 2020: cresce la raccolta differenziata