29 Ott Ecomondo 2021: la transizione ecologica in fiera
Nell’ultima settimana di ottobre 2021, l’universo italiano dell’economia circolare si ritrova a Rimini per Ecomondo 2021. Occasione di condivisione di conoscenza e dibattito sul futuro.
Ecomondo 2021: le parole del ministro Cingolani
Il 26 ottobre 2021 si è aperta l’edizione 2021 di Ecomondo e Key Energy 2021, due saloni di Italian Exhibition Group, dedicati a economia circolare ed energie rinnovabili. Il ministro della Transizione Ecologica, Cingolani, in occasione dell’inaugurazione afferma:
“Qui il punto di riferimento per l´intero comparto verde.”
Un’occasione per condividere in presenza le eccellenze tecnologiche green in oltre 500 ore di convegni.
Due i focus del 2021, assolutamente connessi fra loro:
- sviluppo della Green Economy;
- opportunità offerte dal PNRR e dal Green Deal europeo.
Il ministro Cingolani, assente per impegni istituzionali, ha mandato un messaggio a tutti i partecipanti:
“Voi siete in prima linea a realizzare la transizione ecologica. Voi renderete possibile questo complesso cambiamento della manifattura, della gestione energetica, della mobilità, del ciclo del rifiuto e della circolarità che dovranno creare un’Italia ancora più competitiva, sperabilmente leader in un mondo capace di produrre ricchezza senza distruggerne, di assicurare un’alta qualità di vita a tutti con un modello di sviluppo per il pianeta e non a spese del pianeta.
È un grande orgoglio rilevare come, anno dopo anno, questa Fiera sia diventata un punto di riferimento per l´intero comparto verde, italiano e sempre più europeo e mediterraneo.”
Ecomondo 2021: quattro giorni di Green Economy
Il presidente di Italian Exhibition Group (IEG), Cagnoni, spiega che le giornate dedicate all’evento:
“rappresentano un appuntamento essenziale per il mondo della Green Economy. Ecomondo e Key Energy, infatti, si svolgono nel contesto delimitato di un PNRR che investe sui settori fondamentali dei due saloni: economia verde e circolare, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibili.”
L’assessora all’Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia-Romagna, Priolo, aggiunge:
“Questa edizione di Ecomondo è straordinariamente importante perché si svolge alla vigilia della COP26 di Glasgow. Già oggi in Emilia-Romagna ci sono oltre 6mila imprese legate alla Green Economy, ma per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della transizione ecologica abbiamo bisogno di un’alleanza tra istituzioni, cittadini e imprese.”
Floridia, Sottosegretaria di Stato per l’Istruzione, ha poi ricordato il ruolo centrale della scuola:
“Alla transizione ecologica serve anche una transizione culturale, per formare cittadini capaci di comprendere e fare propri gli sforzi necessari. I nostri ragazzi sono i binari sui quali deve correre veloce questa transizione.”
Fontana, Sottosegretaria di Stato per la Transizione Ecologica, ha infine aggiunto:
“Per raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica non c’è bisogno solo di un ministero dedicato, ma di un lavoro di squadra tra istituzioni, cittadini e imprese. Ripartiamo da Ecomondo consapevoli che non c’è tempo da perdere per cambiare e che ciascuno di noi rappresenta un pezzo importante di questo percorso.”