29 Apr Competenze green: 3,5 milioni di assunzioni
Nel 2021 le aziende italiane hanno assunto 3,5 milioni di lavoratori con competenze green. A rilevarlo l’ultima edizione del volume “Le competenze green” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, realizzata in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne.
Competenze green sempre più trasversali
La ricerca rileva una richiesta di competenze green diversificata a seconda dei settori economici, e all’interno dei settori stessi.
Nell’industria la richiesta è molto elevata per particolari settori quali estrazione minerali (79,7% degli ingressi programmati), legno e mobile (78,8%), costruzioni (78,6%), industrie chimiche, farmaceutiche e petrolifere (78,5%), public utilities (77,8%) e meccanica (76,8%).
Nei servizi troviamo invece formazione (richieste all’84,6% delle entrate), commercio e riparazione autoveicoli e motocicli (84,4%), servizi avanzati e di supporto alle imprese (81,1%) e alloggio, ristorazione e turismo (80,9%).
I risultati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere evidenziano, inoltre, che la difficoltà nella ricerca di questo tipo di competenze cresce all’aumentare dell’intensità dell’importanza con cui sono richieste. Nello specifico, si rileva una difficoltà di reperimento delle competenze green per il 33,8% delle entrate, quota che arriva al 36,9% quando sono necessarie con elevato grado di importanza.
Come già affermato su queste pagine, si tratta certamente di competenze e conoscenze su cui è opportuno investire in formazione, sia a livello sistemico che individuale.
Quali sono le caratteristiche dei Green Jobs?
La ricerca rileva inoltre le assunzioni programmate dalle imprese per le professioni caratteristiche della Green Economy. Nel 2021 sono stati previsti dalle imprese 1,6 milioni di contratti per veri e propri Green Jobs, pari al 34,5% del totale delle assunzioni, ritornando ai livelli pre-pandemia registrati nel 2019. Rientrano tra i Green Jobs:
- tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili;
- responsabile delle vendite di prodotti verdi;
- analista e progettista di green software;
- esperto legale ambientale.
I settori dell’industria, che assorbono in misura maggiore i profili coinvolti attivamente nella produzione e nello sviluppo di tecnologie e processi della Green Economy, evidenziano un’incidenza di Green Jobs maggiore (68,6%) rispetto ai servizi (20,9%).
Qui il link per scaricare la pubblicazione “Le competenze green”