Economia circolare e divulgazione: informarsi attraverso i social

sostenibilità divulgazione

Economia circolare e divulgazione: informarsi attraverso i social

Entrare in contatto con l’Economia circolare attraverso la divulgazione. Attraverso canali e persone che fanno informazione di qualità attraverso il web. Vediamo alcuni esempi.

Economia circolare e divulgazione: la disintermediazione dei messaggi

Negli ultimi anni la figura del divulgatore è diventata sempre più centrale nei flussi informativi di tutti noi. Parliamo di soggetti singoli o di gruppi di persone profondamente esperte nella propria materia e che combinano la propria conoscenza con spiccate doti comunicative.

La divulgazione in generale e la divulgazione scientifica in particolare, stanno vedendo un periodo d’oro in cui vincono tutti: i divulgatori che riescono a fare delle proprie competenze un mestiere riconosciuto, gli utenti che beneficiano di informazioni e approfondimenti preziosi e con un ottimo livello di profondità, in un’epoca in cui le informazioni mainstream tendono a restare in superficie.

I divulgatori, poi, spesso parlano a fasce della popolazione difficilmente raggiungibili da altri produttori di contenuti: parliamo di giovani e giovanissimi.

Dunque anche l’Economia circolare, che ha alla base un concetto semplice ma che nell’approfondirlo si fa complesso, può divenire un fenomeno culturale di massa grazie alla divulgazione online.

Chi seguire online per approfondire i temi dell’Economia circolare?

Per illustrare meglio quanto affermato nel paragrafo precedente, ecco alcuni esempi virtuosi di divulgazione dei temi legati all’Economia circolare, presenti su YouTube e Instagram. Ma ricordiamo che i divulgatori sono anche su LinkedIn, TikTok, Twich e qualsiasi nuovo canale possa essere occupato con informazioni utili, interessanti e (perché no?) divertenti.

Geopop

Canale Youtube con quasi 700mila iscritti, nasce dall’idea del geologo Andrea Moccia ma conta ormai su una vera e propria redazione. Nel suo piano editoriale ha lanciato il ciclo di video dal titolo “RifiUtile”, in cui si spiega come funziona in pratica l’economia circolare. Di seguito il video dedicato al riciclo dei veicoli fuori uso:

Ellen MacArthur Foundation

Canale YouTube dell’omonima fondazione, che ha nella sua mission proprio la promozione dell’Economia Circolare. Ecco un video di ormai 10 anni fa, che spiega perché l’approccio lineare è sbagliato mentre l’approccio circolare è corretto (è possibile attivare i sottotitoli in italiano):

Carotilla

Al secolo Camilla Mendini, usa i social e Instagram in particolare per parlare di sostenibilità ai suoi quasi 100mila follower. In questo video spiega perché sostenibilità non vuol dire necessariamente maggiori spese per i consumatori:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camilla Mendini (@carotilla_)

Federica Gasbarro

Giovane biologa, ha rappresentato i giovani italiani al Vertice sul Clima delle Nazioni Unite. Condivide con i suoi follower spiegazioni scientifiche su ciò che riguarda l’ambiente e il vivere green. Qui si presenta al grande e giovanissimo pubblico del Concertone del 1° maggio:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Gasbarro (@federica_gasbarro)