09 Giu Overshoot Day 2022: cos’è e quando accade
È fissato al 28 luglio 2022 l’Earth Overshoot day, il giorno in cui l’umanità consuma (purtroppo in anticipo) le risorse naturali per un intero anno. Dunque con più di 5 mesi in anticipo. E in Italia va anche peggio, come vederemo.
Overshoot Day 2022: il consumo di risorse a livello mondiale
L’Overshoot Day è il giorno in cui l’umanità entra in debito con le risorse naturali del Pianeta, vivendo come se avesse a disposizione 1,75 Terre anziché una soltanto. Quest’anno il giorno di cui parliamo è il 28 luglio.
Il Global Footprint Network, centro di studi internazionale che calcola l’impronta ecologica dell’uomo, stima che più dell’80% delle persone vive in Paesi che richiedono alla natura molto più di quel che gli ecosistemi riescono a rigenerare.
Si produce e consuma in maniera ormai insostenibile da circa 50 anni, sebbene in questi decenni la sensibilità come pure la tecnologia abbiano fatto passi da gigante fino a promuovere l’economia circolare in ogni suo aspetto. Riduzione, riuso e riciclo sono le tre armi fondamentali per limitare lo spreco di risorse e allontanare sempre più nel calendario quella data, in modo da riportarci ad un uso sostenibile delle risorse.
Overshoot Day in Italia: dato peggiore di quello mondiale
Se la situazione a livello mondiale è pessima, purtroppo in Italia è drammatica. Nel Belpaese infatti:
- l’Overshoot Day 2022 è scattato già il 15 maggio, dunque con oltre 7 mesi di anticipo;
- se dovessimo usare soltanto risorse del territorio italiano,in un’economia ipoteticamente chiusa, ci servirebbero 5,3 Paesi come l’Italia;
- il nostro stile di vita ci spinge a consumare come se avessimo a disposizione 2,7 pianeti.
Sebbene l’Italia abbia un territorio povero di risorse e di materie prime, il nostro risulta essere uno dei paesi più ricchi al mondo, dunque i nostri consumi superano il livello di equilibrio rispetto alle risorse prodotte dalla Terra e soprattutto rispetto ai frutti prodotti nel Belpaese.