27 Feb Moda ed Economia circolare: hub Gucci in Italia
Gucci ha annunciato che avvierà in Toscana, il Circular Hub, il primo hub di Economia circolare del lusso in Italia.
Moda ed Economia circolare: cos’è il Circular Hub?
Un hub per il lusso circolare che si pone l’obiettivo di contribuire alla fondamentale trasformazione del modello produttivo del settore moda in Italia, ripensando l’intera catena del valore, a partire dalle materie prime e dal design dei prodotti fino all’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, secondo i principi di Economia circolare.
Questo è il progetto del Circular Hub di Gucci, che avrà base in Italia, e si inserisce nel dibattito sempre più acceso circa l’impatto della moda sulla produzione e gestione dei rifiuti e sulla necessità di rivederne i processi in modo da ridurre l’impronta ambientale dell’abbigliamento.
Il progetto si fonda sulla creazione di una piattaforma di open innovation che avrà la finalità di progettare e realizzare soluzioni circolari, per la produzione di capi e accessori di lusso che massimizzino:
- utilizzo di materiali riciclati;
- durabilità;
- riparabilità;
- riciclabilità a fine vita.
Obiettivo ultimo è quello di ridurre al minimo, se non eliminare, i rifiuti da prodotti di lusso.
L’hub sarà collocato in Toscana e coopererà con le strutture sul territorio del gruppo Kering, a partire dai siti produttivi e la rete dei fornitori di materiali e prodotto finito di Gucci in Italia. Si tratta di un ecosistema di oltre 700 fornitori diretti e 3.500 subfornitori.
Dunque il progetto parte dal brand Gucci e si estenderà poi a tutti i marchi del gruppo Kering. A lungo termine potrebbe addirittura diventare uno strumento a disposizione dell’intero settore.
Le motivazioni alla base della creazione del Circular Hub Gucci
Marie-Claire Daveau, Chief Sustainability and Institutional Affairs Officer di Kering, commenta:
“L’industria della moda ha oggi la responsabilità di stimolare azioni concrete e trovare soluzioni in grado di accelerare il cambiamento, ripensando anche alle modalità produttive e all’impiego delle risorse. La creazione del Circular Hub nasce proprio per perseguire quest’obiettivo.”
Antonella Centra, Executive Vice President, General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability di Gucci, afferma:
“La circolarità ci offre una visione che coinvolge l’intero ciclo produttivo: è una grande sfida per rendere ancora più forte e competitivo il Made in Italy. Oggi con Circular Hub abbiamo la responsabilità e soprattutto l’opportunità di creare la strada per l’industria del lusso del futuro.”
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