Leggeri e riciclabili: la nuova campagna RICREA

leggeri e riciclabili

Leggeri e riciclabili: la nuova campagna RICREA

RICREA, in collaborazione con CiAl e COREPLA, avvia “Leggeri e riciclabili“: campagna locale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata multileggera, cioè di imballaggi in acciaio, alluminio e plastica.

Cos’è “Leggeri e riciclabili” di RICREA?

Bari, Foggia, Cosenza, Potenza, Campobasso, Siracusa, Salerno, Avellino e Benevento, sono le nove città coinvolte nella campagna “Leggeri e riciclabili“, organizzata da RICREA (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballagi acciaio), CiAl (Consorzio nazionale imballaggi alluminio) e COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).

Nelle tre città campane coinvolte la campagna sarà curata anche da COMIECO (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica), poiché a livello locale nella raccolta multileggera si conferiscono anche i cartoni per bevande.

Lo spot recita:

“Gli imballaggi multileggeri proteggono i nostri cibi e i nostri prodotti, ci facilitano la vita e, se riciclati correttamente non impattano sul nostro pianeta. Fai anche tu la tua parte! Basta conferirli in un unico sacco. Si, tutti insieme! A separarli e riciclarli ci pensiamo noi!”

Ecco lo spot:

La campagna, oltre a ribadire l’importanza dell’Economia circolare, ricorda anche che non serve sciacquare questo tipo di imballaggi, l’importante è che siano vuoti.

Prevista inoltre una parte di promozione sul web, con una pianificazione digital geolocalizzata che coinvolge i canali social dei consorzi, ma anche portali web locali così come siti nazionali, con una profilazione che riguarda i temi di cucina, lifestyle, ambiente e ecologia e durerà due mesi.

Cos’è RICREA?

RICREA, di cui fa parte anche Ecomet, ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori di acciaio.

Gli obbiettivi del Consorzio son la promozione e agevolazione di raccolta e riciclo degli imballaggi usati di acciaio, che provengono:

  • dalla raccolta differenziata fatta dai cittadini;
  • dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive.

Il Consorzio si avvale della collaborazione di numerosi soggetti:

  • gestori della raccolta differenziata, dunque Comuni, Consorzi di Comuni, Municipalizzate;
  • gestori privati (Rete RICREA);
  • associazioni ASSOFERMET (Associazione Nazionale Commercianti Rottami Ferrosi);
    FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi).

Nel 2022 ben il 72% degli imballaggi di acciaio immessi al consumo in Italia sono stati avviati a riciclo, vale a dire che su 100 scatolette, barattoli, bombolette, secchielli o coperchi in acciaio prodotti e utilizzati in Italia, 72 sono stati assicurati al riciclo dal Consorzio RICREA, che ne ha garantito la rinascita sotto forma di travi e tondo per l’edilizia, chiavi inglesi, bulloni, chiodi, cancellate in ferro, panchine e telai per biciclette ecc.