18 Gen Mercato del rame: domanda e prezzi in crescita
C’è chi parla di rally riferendosi al mercato del rame. Le previsioni sono di domanda e prezzi in crescita nei prossimi 10 anni.
Mercato del rame e transizione ecologica
J Safra Sarasin, banca privata svizzera con sede a Basilea, ha pubblicato un report intitolato “L’età del rame – La transizione energetica ha bisogno di più metalli e minerali“.
Frank Härtel, Head Asset Allocation di J. Safra Sarasin, in un articolo apparso su rankiapro.com, afferma:
“Il rame è fondamentale per tutte le tecnologie che supportano la transizione energetica. La domanda sarà di gran lunga superiore all’offerta di rame con l’aumento della domanda dovuto alla transizione. Le riserve sono ancora abbondanti, ma i nuovi progetti richiedono tempi lunghi.”
La domanda di rame supererà l’offerta a partire dal 2025, anche senza considerare la transizione energetica verde, questo significa che l’accelerazione di domanda e dunque dei prezzi sarà notevole.
Härtel dichiara:
“La nostra stima, piuttosto prudente, porta a un aumento complessivo della domanda del 30% entro il 2035, aggravando così la carenza di offerta. La buona notizia è che le riserve sono abbondanti, ma l’offerta supplementare deve essere estratta e gli investimenti in nuovi progetti richiedono tempi piuttosto lunghi.”
Offerta di rame ed economia circolare
Minerali e metalli come il rame sono materiali in grado di essere riutilizzati e riciclati pressoché all’infinito adottando le giuste procedure, infrastrutture e tecnologie.
Il riciclo può dunque rappresentare un sostegno nell’approvvigionamento di materie prime in un momento in cui la domanda inizia ad aumentare. Ad esempio, si prevede che la quantità di batterie per veicoli elettrici esaurite che giungono alla fine del loro primo ciclo di vita aumenterà in modo significativo dopo il 2030, offrendo il potenziale per estrarre rame da reimmettere nei processi produttivi.
Il livello di riciclo viene solitamente misurato da due indicatori:
- tassi di riciclaggio a fine vita;
- tassi di input riciclati.
Härtel afferma:
“Sebbene il riciclaggio dei metalli sia un’industria consolidata, è importante notare che il riciclaggio è solo l’ultimo elemento di un’economia sempre più “circolare”. L’economia circolare è un modello che prevede la condivisione, il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Prima di pensare al riciclaggio, quindi, occorre concentrarsi sul riutilizzo e sulla sostituzione. Sebbene l’impatto del riutilizzo (compresa la condivisione e la riparazione) sia difficile da prevedere, quanto più costosa sarà la materia prima rame – e quindi anche i prodotti a base di rame – tanto più interessanti saranno il riutilizzo e la riparazione, che dovrebbero quindi aumentare la loro quota.”
Qui un nostro approfondimento sul tema Estrazione rame: offerta in calo