31 Mag Riciclo acciaio: le linee guida per la facilitazione delle attività
Il 28 maggio 2024, sono state presentate le nuove “Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in acciaio“.
Le linee guida per la facilitazione del riciclo dell’acciao
Il documento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra CONAI, RICREA e il gruppo di ricerca Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
L’obiettivo è quello di fornire:
- indicazioni progettuali utili ai progettisti che vogliono conoscere e migliorare la riciclabilità degli imballaggi in acciaio;
- un’analisi dettagliata dell’intero processo di raccolta, selezione e riciclo di questo materiale fondamentale per la nostra economia.
Inoltre grazie alla partecipazione attiva di ANFIMA (associazione dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici) è stato possibile inserire all’interno del documento anche il punto di vista di chi produce imballaggi in acciaio, e di FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi) che ha contribuito alla costruzione del capitolo relativo alla rigenerazione degli imballaggi industriali.
I contenuti delle linee guida
Il documento descrive in maniera dettagliata il processo industriale che caratterizza la filiera dell’acciaio, in modo da fornire indicazioni utili ai responsabili del packaging con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la riciclabilità degli imballaggi in acciaio.
In sostanza ci si concentra sull’intero processo, da monte a valle e non soltanto sul riciclo finale dell’imballaggio. In un’ottica di “responsabilità del produttore”, si ragiona su un riciclo che nasce insieme all’imballaggio, questo perché il processo di riciclo dell’acciaio, pur essendo altamente efficiente, necessita della comprensione approfondita delle diverse fasi del ciclo di vita di questo materiale consente di riconsiderare l’approccio agli imballaggi da una prospettiva più ampia e consapevole.
Di seguito il video del webinar di presentazione del documento:
Al seguente link le Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in acciaio