World Plogging Championship 2024: sport e raccolta differenziata

World Plogging Championship

World Plogging Championship 2024: sport e raccolta differenziata

Il plogging è una pratica sportiva che unisce jogging e raccolta differenziata dei rifiuti. E il campionato mondiale si tiene in Italia.

Cos’è il Plogging?

Il Plogging è una pratica sportiva particolarmente virtuosa, nata in Scandinavia. Il suo inventore è il runner Erik Ahlström, che nel 2015 ha coniato il termine unendo le parole:

  • jogging, dunque corsa sportiva;
  • plocka upp, che in svedese significa “raccogliere”.

Dunque correre raccogliendo i rifiuti, un’attività che in breve tempo si è trasformata in una vera e propria disciplina sportiva attorno alla quale è nata una grande community di appassionati fino a giungere all’agonismo.

E se la pratica è nata in Svezia, la sua versione agonistica è invece Made in Italy.
Il primo campionato mondiale di plogging, infatti, si è disputato nel 2021 in Italia, in Val Pellice che si trova in provincia di Torino. In quell’occasione hanno partecipato 55 atleti provenienti dall’Italia e da altri Paesi europei.

Durante il percorso sono stati raccolti complessivamente ben 795 kg di rifiuti.

World Plogging Championship 2024: appuntamento a Gandino e Bergamo

Nel 2024 gli atleti si sfideranno nuovamente in Italia, dal 27 al 29 settembre, a Gandino e a Bergamo. Partecipano 80 atleti provenienti da 13 nazioni che si sono qualificati dopo aver partecipato a vari challenge nel corso della primavera e dell’estate.

Di seguito il programma dell’evento:

  • Venerdì 27 settembre. Cerimonia di apertura a Gandino, in Val Seriana, preceduta dalla tradizionale Plogging Child, dedicata alle scuole del territorio con bambini e bambine che potranno cimentarsi per la prima volta con una semplice corsa e la raccolta di piccoli rifiuti che troveranno lungo il tracciato.
  • Sabato 28 settembre. Giorno della gara di Trail Plogging, che assegnerà il titolo mondiale 2024. Come da regolamento, a ogni partecipante verranno consegnati alcuni sacchi e un tracker GPS che permetteranno l’identificazione biunivoca con il numero del pettorale dell’atleta e il materiale raccolto. Allo stesso tempo il GPS fornirà la distanza percorsa da ogni concorrente che, insieme al tempo e alla quantità e qualità dei rifiuti raccolti, concorreranno alla definizione della classifica di gara.
  • Domenica 29 settembre. L’evento si sposta a Bergamo, per la gara di Urban Plogging, durante la quale circa 50 plogger attraverseranno le vie della città di Bergamo. Se nel Trail Plogging la differenziazione (e successiva valutazione) dei rifiuti portati oltre il traguardo è affidata alla giuria del comitato organizzatore, in quella di Urban Plogging tocca direttamente agli atleti, aumentando il livello di difficoltà della competizione.

Tutte le informazioni sul sito ufficiali del World Plogging Championship