28 Ott Asfalto in grafene: al via sulla Torino-Milano
Nuovo asfalto sostenibile per l’autostrada Torino-Milano. Il manto stradale, ascrivibile in pieno all’economia circolare, sarà realizzato in grafene e giocattoli riciclati.
Asfalto in grafene: arriva l’autostrada green e hitech
Il tratto autostradale A4 Torino – Milano, gestito dal Gruppo Astm, diventa innovativo, sostenibile, resiliente e sicuro.
Il manto stradale sarà infatti realizzato con:
- grafene, materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, resistente come il diamante e flessibile come la plastica;
- plastiche dure riciclate, ad esempio giochi, cestini e cassette della frutta, tutti prodotti opportunamente conferiti e riciclati;
- fresato proveniente dalla pavimentazione esistente (reimpiegato per il 70%).
I nuovi aggregati naturali saranno utilizzati soltanto per il 30%.
250 i chilometri interessati dai lavori, che verranno eseguiti in entrambe le direzioni di marcia.
Asfalto in grafene e ricerca
La tecnologia che verrà utilizzata dal Gruppo Astm si chiama Gipave, un processo per asfalti brevettato, innovativo e completamente Made in Italy. Si tratta del risultato di una ricerca durata sei anni, e condotta da Iterchimica in collaborazione con G.Eco (gruppo A2A), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Directa Plus.
L’amministratore delegato di Astm, Umberto Tosoni, afferma:
“Con l’utilizzo dell’asfalto al grafene, acceleriamo il processo di transizione ecologica e ambientale delle nostre infrastrutture: un progetto che contribuirà, tra l’altro, al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Gruppo di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 approvati da Science Based Targets Initiative.”
Federica Giannattasio, AD di Iterchimica, aggiunge:
“Quest’opera rappresenta un primo passo di cui essere fieri per rendere l’Italia all’avanguardia e in linea con gli obiettivi di transizione ecologica previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, con risparmi ambientali mai ottenuti, arrivando ad abbattere le emissioni fino al 38,5% rispetto alle tecnologie manutentive tradizionali.”
Il nuovo manto stradale farà della A4 la prima autostrada in Europa ad utilizzare un asfalto green e hi-tech grazie all’impiego del grafene e del 70% di asfalto riciclato.