09 Ott Corsi in economia circolare: le proposte 2020/2021
Un tema sempre più presente anche a livello normativo, come abbiamo visto più volte. Ecco perché i corsi in economia circolare e la formazione continua sul tema diventano fondamentali.
Corsi in economia circolare: i percorsi di studi in Italia
L’offerta formativa in materia di economia circolare, è molto ricca nel nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di raccogliere qui alcune delle proposte, tra corsi universitari, corsi di formazione professionale e percorsi post laurea.
Si tratta di una disciplina in grande espansione e che suscita sempre maggiore interesse anche da parte dei legislatori nazionali e comunitari, dunque formarsi sul tema può significare un’occasione di crescita per chi già opera nel settore e uno sbocco lavorativo di assoluto interesse per chi sta completando gli studi.
Luiss – Executive Master in Circular Economy Management
Descrizione: “Un percorso formativo finalizzato a formare nuove figure professionali dotate di competenze specialistiche per svolgere funzioni imprenditoriali, manageriali o consulenziali negli ambiti dell’economia circolare.”
Durata: 12 mesi.
Costo: 10.000 euro
Info qui.
Unicatt – Corso in Gestione Strategica dell’Economia Circolare
Descrizione: “Il corso Gestione strategica dell’economia circolare favorisce una adeguata comprensione di come l’economia circolare possa essere applicata nelle aziende, partendo dalla definizione dell’approccio strategico fino all’implementazione operativa attraverso la progettazione dei prodotti, l’acquisizione delle competenze chiave, lo sviluppo delle tecnologie specifiche e la misurazione della circolarità a livello aziendale e di prodotto.”
Durata: 2 mesi.
Costo: 1.600 euro (online 500 euro)
Info qui.
Università Politecnica delle Marche – Corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare
Descrizione: “Il corso di laurea magistrale di carattere economico-aziendale in MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA’ ED ECONOMIA CIRCOLARE mira a formare esperti nell’ambito della gestione della sostenibilità aziendale, declinata nelle sue dimensioni caratterizzanti di tipo economico-finanziario, sociale, ambientale e di governance.”
Durata: 2 anni.
Costo: Tasse universitarie modulate sulla base del reddito.
Info qui.
ART-ER – Junior Expert in Circular Economy
Descrizione: ” primo corso internazionale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sull’economia circolare, grazie alla presenza di docenti e studenti provenienti da tutta Europa e l’intera erogazione in lingua inglese.
[…] Junior Expert in Circular Economy è autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna e al termine del percorso sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello nazionale.”
Durata: 800 ore.
Costo: gratuito.
Info qui.