14 Apr Economia circolare tech: gli italiani la ritengono determinante
Da un’indagine SWG emerge che 8 italiani su 10 hanno grande fiducia nell’Economia circolare tech, cioè nell’applicazione di riuso, riciclo e recupero sui prodotti ad alto contenuto tecnologico.
Economia circolare tech: la ricerca SWG sull’E-Waste
La società di ricerca SWG ha condotto un‘indagine sull’opportunità di applicazione di un modello di economia circolare per la tecnologia, a fronte del fenomeno crescente dell’e-waste e a partire dalla percezione degli italiani.
Quanto ne sanno gli italiani di Economia circolare?
Ad oggi, 8 italiani su 10 ne hanno almeno sentito parlare e nel complesso, rispetto a qualche anno fa, mostrano di avere le idee più chiare: la metà dell’opinione pubblica sostiene di avere una certa familiarità con il concetto (+23 punti percentuali rispetto a quento rilevato nel 2019). I giovani under 30 sono i più informati, ma gli adulti tengono il passo.
Rispetto al 2019 cresce poi la convinzione che un modello di sviluppo basato sulla Circular economy possa incidere significativamente sulla questione ambientale (82% nel 2022, +7% rispetto al 2019). La sfida, oggi ancor più urgente, è una sola: rendere quella del riuso, recupero e riciclo, una strada percorribile. Infatti prevale lo scetticismo di chi, pur considerandola determinante per l’ambiente, teme che non si diffonderà abbastanza per risultare efficace (59%).
Gli italiani e i rifiuti elettronici
Gli italiani aprono all’applicazione di un modello circolare e più sostenibile anche al settore tecnologico.
Il 75% riconosce nei dispositivi elettronici di scarto l’opportunità di trasformarli, almeno parzialmente, in risorsa da reimmettere sul mercato. Un efficace sistema di riciclo delle componenti o ricondizionamento dei nostri device in un’ottica di circolarità aiuterebbe ad arginare il fenomeno dell’e-waste, ovvero l’accumulo di rifiuti elettronici. Un problema concreto e già attuale per più di 7 italiani su 10 e addirittura urgente e sottovalutato per il 44%.
Abbiamo parlato di questo tema anche nel nostro articolo Remanufacturing: cos’è e come funziona
Qui i dati della ricerca al capitolo E-Waste