22 Ott Educazione ambientale: un film con il supporto dei Consorzi italiani per il riciclo degli imballaggi
Si chiama “Trash“, rifiuti, ed è un film di animazione italiano con un obbiettivo che va oltre l’intrattenimento: l’educazione ambientale.
Trash: e la leggenda della piramide magica
Fare educazione ambientale utilizzando il magico mondo del cinema di animazione. È così che nasce “Trash: e la leggenda della piramide magica“, nelle sale dal 16 ottobre.
I protagonisti sono rifiuti da imballaggio e per la realizzazione della pellicola, la casa di produzione ha ottenuto il supporto di tutti i Consorzi:
- CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi;
- CIAL, alluminio;
- COMIECO, carta e cartone;
- COREPLA, plastica;
- COREVE, vetro;
- RICREA, acciaio.
Alan Vele, Ceo e Producer di Al-One, la casa di produzione della pellicola, afferma:
“Abbiamo realizzato il film attraverso la scoperta e la valorizzazione dei grandi talenti italiani che, come i protagonisti della nostra storia, meritano una seconda occasione, una vita migliore. CONAI e i Consorzi per il riciclo degli imballaggi, in accordo con la distribuzione, ci hanno dato più forza nel lancio del film, sposando il progetto in questa fase. Il mio auspicio è che si possa continuare a divulgare il messaggio di Trash con un linguaggio familiare ai giovani… ad esempio producendo la serie animata.”
Leggi anche il nostro articolo Imballaggi in acciaio: +16% nel 2020
L’educazione ambientale parte dai più giovani
Visite guidate negli ecocentri, lezioni mirate a scuola, testimonianze dei Consorzi, materiale informativo a misura di bambino, sono tanti gli strumenti a disposizione per far crescere dei cittadine più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Il punto di ingresso di una maggiore sensibilità su queste tematiche è certamente da ricercare tra bambini e ragazzi, che attraverso studio ed esperienze dirette portano a casa una maggiore conoscenza del corretto conferimento degli imballaggi e della seconda vita che questi oggetti possono avere, liberando l’ambiente dalla morsa dei rifiuti.
Il film di animazione, con imballaggi di diverso genere come protagonisti, interviene proprio su questa fascia della popolazione in maniera interessante e divertente.
Guglielmo Marchetti, CEO & Chairman di Notorious Pictures, dichiara infatti:
“Quando Alan mi ha proposto il film Trash ho subito intuito la forza e l’importanza del messaggio veicolato. Oggi più che mai è necessario sensibilizzare i singoli sulla tematica del riciclo e il rispetto dell’ambiente per la salvaguardia del Pianeta in cui viviamo e partire dai più piccoli è il modo migliore di farlo. Ringrazio tutti i Consorzi coi quali abbiamo lavorato in sinergia per amplificare e diffondere il messaggio contenuto nel film.”
Ma cos’è la piramide magica? Per scoprirlo bisogna guardare il trailer del film, buon divertimento!