Giornata della Terra 2021: italiani preoccupati per il riscaldamento globale

Giornata della Terra 2021

Giornata della Terra 2021: italiani preoccupati per il riscaldamento globale

In occasione della Giornata della Terra 2021, l’indagine SWG per Bluenergy Group rivela che l’86% degli italiani si dichiara preoccupato per il riscaldamento globale e l’80% riconosce l’importanza del contributo dei singoli per la tutela dell’ambiente.

Giornata della Terra 2021: gli italiani e l’ambiente

In occasione della Giornata della Terra, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta che si tiene il 22 aprile 2021, Bluenergy Group ha incaricatoSWG di condurre un’indagine dal titolo “Gli italiani e la quotidianità sostenibile“.

Crescono consapevolezza e impegno sul tema della tutela ambientale, ma ne è coinvolta solo una parte minoritaria di cittadini:

  • il 20% degli intervistati pensa che le persone si impegnino veramente per tutelare ambiente e natura (il 14% nel 2020);
  • il 77% ritiene che vi sia un maggiore impegno delle persone verso la tutela dell’ambiente nei comportamenti quotidiani;
  • l’81% pensa che il singolo individuo sia in grado di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni quotidiane.

Giornata della Terra 2021: preoccupazione e abitudini sostenibili

La preoccupazione per il riscaldamento globale è forte per l’86% degli intervistati (in aumento di 6 punti percentuali dal 2018) e il 96% degli studenti. Si tratta di una preoccupazione non considerata come esagerata: per 3 italiani su 4 non c’è allarmismo su questi temi.

Ma sull’allarmismo occorre osservare che i pareri cambiano a seconda dell’età degli intervistati e dell’impatto sul proprio futuro:

  • la quota di chi pensa non ci sia allarmismo (76%) è particolarmente alta tra gli studenti (87%);
  • la percentuale di chi è convinto che l’allarmismo sia esagerato (24%) è più accentuata tra chi ha tra i 35 e 44 anni (35%).

Per gli italiani, le due principali leve per adottare abitudini sostenibili sono legate alla disponibilità delle informazioni:

  • avere una maggiore evidenza degli effetti di ciascuna azione sostenibile (51%);
  • disporre di maggiori dettagli riguardo ai comportamenti da adottare (41%).

Qui l’intera indagine Gli italiani e la quotidianità sostenibile

Tags: