I musei del rame in Italia

musei del rame in Italia

I musei del rame in Italia

Mentre scriviamo, gran parte del Paese è in zona rossa. E proprio per questo abbiamo deciso di raccontare i musei del rame in Italia, luoghi preziosi come il materiale intorno al quale sono stati costruiti, che meritano di tornare ad essere visitati non appena sarà possibile.

Museo Storico del Rame Francesco Gerbasi

Il Museo Storico del Rame nasce per iniziativa della famiglia Gerbasi, ultimi ramai della nobile arte agnonese, ed è intitolato al capostipite Francesco, calderaio, nato a san Buono (Ch) nel 1856.
La ricostruzione degli ambienti, gli attrezzi originali, gli oggetti antichi – collezionati da oltre un secolo e mezzo di attività della famiglia – evocano le atmosfere del mondo del rame ne raccontano la storia rivelando i segreti di questa arte antica che hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi.

Indirizzo: Via Marconi 61 – Agnone (IS)
Sito web: Museo del Rame

Museo del rame di Force

Il museo del Rame a Force ha un suo primo antecedente importante nella “Mostra del rame e del ferro battuto” in svolgimento nei mesi estivi a partire dal 24 agosto 1969.
Nel suo proporsi come raccolta di testimonianza in spazi di conservazione, vissuti e fruiti dalla popolazione, dai visitatori, dagli studiosi, il Museo del Rame è, invece, un evento attuale, che risale alla fine del 2005. La struttura museale occupa le sale di due significativi edifici, nel centro storico di Force: il palazzo Canestrari e la ex-chiesa di San Biagio.

Indirizzo: Via XX Settembre 43 – Force (AP)
Sito web: Comune di Force

Museo e Bottega del Rame Navarini

Una bottega artigiana in cui il rumore dei martelli, il lavoro produttivo, convivono con una realtà museale unica nel suo genere. “Padron” di casa è indiscutibilmente il rame, da una parte materia prima di una produzione artigianale votata al regno della cucina e ai complementi d’arredo, dall’altra testimone silenzioso di secoli di storia, tra antichi fasti, fragorosi banchetti, solenni ricorrenze, quotidianità sfarzose e stentate.

Indirizzo: Via Val Gola 22 – Ravina (TN)
Sito web: Museo e Bottega del Rame

Museo del Rame di Lovere

Dal 2013 i locali delle Cantine dell’Elefante di Lovere, ospitano il Museo del rame, una mostra di oggetti in rame che si arricchisce periodicamente di nuovi pezzi. Oggetti della tradizione, utensili, elementi decorativi ecc.

Indirizzo: Via Cavallotti 19 – Lovere (BG)
Sito web: Il Museo del Rame

Ecomuseo del Rame Lavoro e Resistenza di Alpette

Alpette anticamente era chiamata “terra dei mastri ramai”, poiché in ogni via del paese si sentiva il tintinnio dei martelli che prima modellavano i manufatti e poi li abbellivano con la martellatura.
L’Ecomuseo del Rame nasce, su iniziativa del Comune, con il contributo della Provincia di Torino, per ricordare il lavoro umile e pregiato che i mastri ramai eseguivano nei tempi passati. Insieme al laboratorio del rame, il museo rappresenta un momento di incontro per capire il valore di questo lavoro.

Indirizzo: Via Sereine, 1 – Alpette (TO)
Sito web: Comune di Alpette

Ecco i nostri approfondimenti sul rame:

Tags: