Made in Steel 2023: donne e giovani protagonisti del futuro dell’acciaio

made in steel

Made in Steel 2023: donne e giovani protagonisti del futuro dell’acciaio

Giovani e donne al centro del programma di Made in Steel 2023, manifestazione alla sua decima edizione che ha registrato un record di partecipazione sia sul fronte degli espositori sia su quello del pubblico.

Made in Steel 2023: i numeri di questa edizione

Crescono le presenze di Made in Steel, la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio. Dal 9 all’11 maggio, i padiglioni 22 e 24 di Fieramilano Rho hanno ospitato 317 aziende, in crescita rispetto al precedente record, quello del 2019, e in netto aumento anche rispetto alla precedente edizione del 2021, segnata dalle assenze dovute alla pandemia di Covid-19 e alle limitazioni agli spostamenti all’epoca in vigore. Più del 25% delle aziende presenti proviene dall’estero (nel 2019 la quota si era fermata al 23%). 21 i Paesi rappresentati, Italia compresa.

Si sono registrate 18.467 presenze, in deciso aumento rispetto al 2019. Il 33% dei visitatori è arrivato dall’estero, da 81 Paesi (nel 2019 ci si era fermati al 26%, da 77 Paesi).

Paolo Morandi, amministratore delegato di Siderweb e Made in Steel, dichiara:

“C’erano tutti i presupposti perché l’edizione di quest’anno di Made in Steel potesse essere un successo: l’acciaio arriva da un biennio molto positivo e in questa fase, nonostante un certo rallentamento, è palpabile il desiderio degli operatori di cogliere le opportunità che ci si aspetta arrivino nella seconda parte dell’anno. E infatti così è stato. Già a gennaio avevamo registrato il sold out degli spazi espositivi e non abbiamo mai avuto così tante presenze. Made in Steel, l’evento organizzato da Siderweb – La community dell’acciaio, è un momento di incontro, di confronto, di racconto per tutta la filiera siderurgica. […] Perché solo insieme si può affrontare il futuro.”

Donne e giovani nuovi protagonisti

La decima edizione dal titolo “GENERATIONS, re-imagining our world”, ha avuto come fil rouge le nuove generazioni dell’acciaio, che portano innovazione e nuove energie ma che, al contempo, hanno bisogno di essere guidate e ispirate da chi ha costruito la siderurgia come la conosciamo oggi.

Due i progetti lanciati nel corso della manifestazione:

  • Acciaio al femminile, avviato a inizio 2022, ha visto durante l’evento il primo incontro in presenza del gruppo di lavoro che lo anima, composto da un gruppo di professioniste della filiera dell’acciaio. Il progetto riunisce e mette a fattor comune le competenze e le esperienze delle professioniste del settore, con l’intento anche di ascoltare testimonianze esterne che possano arricchire il bagaglio personale e professionale di chi vi opera.
  • Steel Young, rivolto alle nuove generazioni che, nelle imprese siderurgiche, si stanno trovando ad affrontare, o affronteranno a breve, il passaggio generazionale, con tutti le sfide e le opportunità che offre.

Di seguito la clip Made in Steel 2023, donne protagoniste:

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/2K-_RV14mms” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>