Materiali Ecomet: che cosa lavoriamo?

materiali ecomet

Materiali Ecomet: che cosa lavoriamo?

In questo post abbiamo deciso di parlare di noi, del lavoro di Ecomet sui materiali ferrosi e sui metalli, lavoro che facciamo tutti i giorni da quasi 50 anni.

Materiali Ecomet: quasi 50 anni di storia

La storia di Ecomet inizia nei primi anni ‘70, con la ditta Margiotta Vito (divenuta poi Ecomet SRL nel 2002, con l’ingresso nella compagine della terza generazione).

Nei primi anni i materiali trattati erano sia ferrosi che, soprattutto, metallici: rame, ottone, alluminio, acciaio, ma principalmente i cosiddetti metalli gialli: rame e ottone. Questi ultimi, infatti, hanno sempre avuto un pricing più elevato e di conseguenza agli inizi rispondevano bene anche alle nostre possibilità in termini di spazio, che era ridotto. Infatti, quando i due fondatori, Cesare e Vito, hanno iniziato questa attività, utilizzavano gli spazi del cortile della casa in cui vivevano. In un momento successivo, nel 1975, quando l’attività ha iniziato a crescere come volumi e come quantità, i due fondatori hanno realizzato il primo capannone (impiegando anche le loro mani e le loro spalle), dando a quell’attività assolutamente artigianale la prima vera impronta industriale. Il maggior spazio a disposizione ci ha permesso infatti di iniziare a trattare più materiali, ed in quantità più consistenti.

Oggi la nostra azienda tratta tutti i materiali ferrosi e non ferrosi (metalli), con una netta prevalenza, in termini di quantità annuali, di quelli ferrosi. 

Per quanto concerne le lavorazioni queste vengono effettuate solo sui materiali ferrosi e sono di diverse tipologie, dal semplice adeguamento volumetrico alla frantumazione.

I nostri materiali, la loro storia e la nuova vita generata dal rifiuto

In questo blog abbiamo voluto raccontare tutti i materiali che trattiamo, dal momento che ognuno di essi porta con sé una storia affascinante legata a stretto filo con la storia dell’uomo. E trattandosi di materiali recuperabili e riciclabili le loro storie sono anche proiettate verso il futuro, dal momento che in molti casi possono essere lavorati infinite volte.

Raccogliamo qui tutte le storie raccontate nel tempo: