Osservatorio per l’Economia circolare: si amplia il raggio d’azione

osservatorio per l'economia circolare

Osservatorio per l’Economia circolare: si amplia il raggio d’azione

Si fa sempre più chiara e definita l’attività dell’Osservatorio per l’Economia circolare, strumento operativo per la realizzazione della Strategia Nazionale per l’Economia circolare.

Osservatorio per l’Economia circolare: operatività allargata

Vannia Gava, sottosegretaria alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica, in una nota comunica:

“Una nuova tappa importante del PNRR è stata raggiunta: si allarga l’operatività dell’Osservatorio per l’Economia circolare, che avrà anche il compito di monitorare lo stato di attuazione delle misure contenute nella strategia nazionale, promuovendo il confronto con le parti sociali e le associazioni di categoria, favorendo la sensibilizzazione sull’economia circolare. La Strategia in particolare è il programma che identifica le azioni necessarie per il perseguimento dei fini dell’economia circolare come modello di produzione e consumo volto all’uso efficiente delle risorse e al mantenimento circolare del loro flusso con la possibilità di riuso o recupero dei prodotti e il riciclo degli stessi al termine delta vita, utili a creare nuove catene di approvvigionamento e riducendo gli sprechi.”

Un struttura quella dell’Osservatorio, dunque, che servirà a mantenere stabile il percorso di transizione favorito dal PNRR.

Cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia circolare

La nota ministeriale segue a stretto giro la firma del decreto, da parte ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per l’adozione del cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia circolare. Si tratta di un documento che individua le azioni, gli obiettivi e le misure da perseguire nella definizione delle politiche istituzionali per assicurare un’effettiva transizione verso un’economia di tipo circolare, con l’obiettivo dunque di ridurre al minimo i rifiuti finali.

Il cronoprogramma contiene i dettagli relativi alle tempistiche e alle azioni previste dalla Strategia e ne costituisce parte integrante. La governance della Strategia è affidata proprio all’Osservatorio per l’Economia Circolare.

L’Osservatorio ha inoltre il compito di:

  • monitorare, definire e quantificare i target intermedi;
  • fornire gli indirizzi per l’eventuale integrazione e aggiornamento del cronoprogramma.

Il report sull’attuazione della Strategia per l’Economia Circolare, comprensivo del cronoprogramma aggiornato, sarà pubblicato annualmente sul sito istituzionale del MiTE.