03 Mar Progetto Metamorfosi: l’economia circolare sociale
Migranti che attraversano il mare rischiando tutto, detenuti che imparano un lavoro e al centro l’economia circolare sociale. Ecco il progetto Metamorfosi.
Progetto Metamorfosi: i barconi diventano strumenti musicali
Torniamo a parlare di Economia circolare per il sociale e di strumenti musicali, come abbiamo fatto con La musica del riciclo.
Il progetto di cui parliamo questa volta è tutto italiano, voluto dalla Fondazione casa dello spirito e delle arti di Milano e realizzato nel carcere di Opera, molto noto nel nostro Paese per le sue attività sociali.
Parliamo del progetto Metamorfosi, che come si desume dal suo nome, punta a trasformare i relitti dei barconi che attraversano il Mediterraneo con il loro carico dolente di migranti, in strumenti musicali costruiti dai detenuti di Opera. Nel penitenziario è infatti presente una liuteria, i barconi diventano viole, violini e violoncelli, che saranno donati a scuole, orchestre nazionali e internazionali.
A guidare il lavoro degli artigiani, sarà il maestro liutaio Enrico Allorto, che si coordinerà con un altro mastro falegname, il lampedusano Francesco Tuccio che con il legno di altri barconi, aveva costruito l’altare dal quale Papa Francesco, nella sua prima visita ufficiale da vescovo di Roma, l’8 luglio 2013, aveva celebrato la messa sull’isola di approdo per tanti migranti.
Progetto Metamorfosi: il viaggio dei barconi
Progetto che ha potuto vedere la luce anche grazie al Ministero degli Interni e all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli oltre che del penitenziario di Opera.
10 i barconi “salvati” dal destino di rifiuto irrecuperabile, sono stati dunque affidati alla liuteria del carcere. Un viaggio che già nel Natale 2021 aveva riguardato parti di un relitto dando vita al “Violino del Mare“, suonato per la prima volta il 4 febbraio 2022 al cospetto di Papa Francesco, destinatario di questo dono molto particolare. Alcuni dei nuovi strumenti andranno a comporre l'”Orchestra del Mare” nel corso del biennio 2022-2023. Nel 2022 sarà prodotto un secondo violino, la prima viola e il primo violoncello.
Dunque di nuovo l’Economia circolare entra nel Terzo Settore e diventa progetto sociale di testimonianza ma anche di trasmissione di competenze a categorie svantaggiate che possono farne progetto di vita.