Raccolta differenziata in Puglia: lo spot con Toti e Tata

raccolta differenziata in puglia

Raccolta differenziata in Puglia: lo spot con Toti e Tata

Il noto duo comico pugliese, riunito per la promozione della raccolta differenziata in Puglia, con la campagna #chestaiacasatua.

Raccolta differenzia in Puglia: che stai a casa tua?

“Che stai a casa tua?” è il titolo del nuovo spot di promozione di buone pratiche per la raccolta differenziata in Puglia, promossa dall’AroBa8 (Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari) con protagonisti e coautori due testimonial d’eccezione: Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, storicamente noti come il duo Toti e Tata.

Il videoclip, nato da una idea di Certe srl e diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata ironizzando sulle cattive abitudini e invitandoli ad aver cura del territorio che li circonda proprio come ognuno fa per casa propria.

Ne è nato un vero e proprio cortometraggio con Solfrizzi e Stornaiolo in una veste insolita e nuova. La storia narrata è quella di un pugliese che ritorna nella sua terra, come molti fanno durante le vacanze estive, ma che assume una serie di comportamenti errati per l’ambiente.

Inizia però un vero e proprio viaggio di formazione accompagnato dal suo amico di sempre, cittadino modello e guida morale. Un viaggio ideale nel corso del quale il pugliese ritornato cresce e si evolve mettendo in campo azioni virtuose.

Lo spot rientra nel progetto di comunicazione dell’AroBa8, risultato vincitore del Bando per la Comunicazione Locale ANCI-CONAI 2023, che promuove una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’RTI Navita-Sieco e il subappaltatore GreenLink srl Società Benefit.

Lo spot di Toti e Tata per l’AroBa8

Prima di vedere il corto, lasciamo qui le dichiarazioni di Toti e Tata sul corto che hanno contribuito a realizzare sia in scena che dietro le quinte:

“Questo spot ci ha dato la possibilità nel nostro piccolo di stare dalla parte giusta, cioè quella delle buone pratiche. Siamo fedeli all’idea di un ambiente che va protetto e cominciamo dalla provincia di Bari.”

Non a caso il claim della campagna rilanciato con l’hashtag #chestaiacasatua, è un tipico modo di dire della zona per dimostrare disappunto circa la maleducazione altrui.

Ecco il video: