Riciclo lattine: crescita europea e sfide future

riciclo lattine in alluminio

Riciclo lattine: crescita europea e sfide future

Riciclo lattine ai massimi storici in Europa, secondo Metal Packaging Europe ed European Aluminium. Ma i margini di crescita sono ancora notevoli.

Riciclo lattine: in Europa toccato il 76%

Nuovo record europeo per il riciclo di lattine per bevande in alluminio, con 76,01% toccato nel 2021, come dalle più recenti rilevazioni di Metal Packaging Europe ed European Aluminium.

Sono state riciclate 570mila tonnellate di lattine, con una crescita del 3,2%, in Unione Europea, Regno Unito, Svizzera, Norvegia e Islanda.

Questo tasso di riciclo corrisponde a 4,7 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti risparmiate, dunque un notevole contributo alla transizione ecologica.

I limiti europei del riciclo lattine

Tuttavia i dati aggregati non dicono tutto. Nonostante il dato in costante crescita, alcuni Stati membri dell’Unione Europea faticano a raggiungere l’obiettivo di riciclo fissato al 90%. Dunque Paesi e imprese devono attivarsi per una più rapida crescita, in ottemperanza al nuovo regolamento europeo sugli imballaggi.

Il CEO di Metal Packaging Europe ed European Aluminium, Krassimira Kazahska, tuttavia è molto ottimista e dichiara:

“l’industria è sulla strada giusta verso la circolarità del 100% delle lattine per bevande in alluminio entro il 2050. Oggi, le lattine per bevande rappresentano uno degli imballaggi più riciclati nel mercato europeo. I produttori di lattine si sono aggiunti ai leader di altre industry presenti alla COP 28 in una call per accelerare la circolarità di questi imballaggi e contribuire al Net Zero 2050”, ricordando che l’alluminio “è un materiale che può essere riciclato molte volte senza perdere le sue proprietà.”

Per incrementare la circolarità, European Aluminium ha evidenziato l’importanza di realizzare diffuse soluzioni di vuoto a rendere, in modo da perfezionare la circolarità della gestione dell’imballaggio. Sistemi che incentivino, attraverso un pagamento maggiorato della lattina con la bevanda, con il sovrapprezzo da restituire quando la si riconsegna vuota, mutuando da abitudini virtuose del passato.

Il Direttore Packaging Group di European Alluminium, Maarten Labberton, dichiara:

“i programmi di responsabilità estesa del produttore devono fornire quantità e qualità sufficienti di lattine usate raccolte separatamente per garantire un elevato contenuto riciclato nelle nuove lattine.”

Sul tema anche il nostro articolo Regolamento europeo Ecodesign: quali novità?