31 Ott RiciRap: nuovo progetto educativo di RICREA
RiciRap è l’iniziativa educational di RICREA, alla sua prima edizione, dedicata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Cos’è il progetto RiciRap?
RiciRap è la nuova iniziativa educativa ideata dal Consorzio RICREA, che si occupa in Italia del riciclo degli imballaggi in acciaio, attraverso al sua divisione RICREA edu.
Quest’ultima si occupa di divulgare la conoscenza degli imballaggi e farne comprendere le qualità di ecosostenibilità, attraverso lo sviluppo di iniziative di comunicazione capaci di parlare sia agli adulti che ai giovani.
L’obiettivo di RiciRap è quello di insegnare ai ragazzi a riconoscere gli imballaggi d’acciaio e a non disperderli dopo il loro utilizzo avviandoli a riciclo, attraverso un brano rap, appunto.
Il progetto utilizzerà la musica rap come leva per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, chiedendo ai partecipanti di scrivere e inviare le loro “barre”.
Come partecipare a RiciRap
Protagonisti dei brani saranno dunque barattoli, scatolette, bombolette, tappi e fusti. Nelle strofe i ragazzi potranno esprimere la propria creatività sul tema attraverso un linguaggio a loro vicino, quello della musica rap, creando versi di protesta, di denuncia, di speranza.
Potranno scegliere tra quattro basi originali, dai titoli ispirati alle diverse fasi del ciclo di vita degli imballaggi:
- Fuoco
- Industrial
- Pepite
- Respiro
Una volta registrato il brano, da soli o in crew, potranno inviarlo attraverso l’app gratuita RiciRap.
Il progetto offre ai suoi partecipanti un kit didattico e i video tutorial del giovane rapper Giulio, disponibili sul sito dell’iniziativa.
Le risorse servono a fornire a ragazze e ragazzi tutte le informazioni necessarie per scrivere barre coerenti con quanto richiesto dal contest e per partecipare all’assegnazione dei premi finali.
In palio per le scuole degli autori delle tre canzoni più votate dalla giuria tre Gift Card del valore di 2.000, 1.000 e 500 euro.
Per approfondire, qui il sito interamente dedicato a RiciRap