27 Feb Rottamazione auto: incentivi 2019
Abbiamo parlato spesso di rottamazione auto e del ruolo dei frantumatori nell’economia circolare. In prossimità del 1° marzo 2019, parliamo oggi anche di incentivi alla rottamazione.
Ecobonus: incentivi alla rottamazione auto
La Legge di Bilancio 2019 vede fra le sue previsioni un ecobonus legato all’acquisto di auto ecologiche.
L’incentivo è legato alle emissioni di CO2 del veicolo acquistato e per questo motivo riguarda esclusivamente le vetture totalmente elettriche o le ibride, nel dettaglio:
- da 0 a 20 g/km, il bonus ammonta a 4.000 euro e può arrivare a 6.000 euro in caso di rottamazione auto (parliamo dei modelli da euro 1 a euro 4);
- da 21 a 70 g/km, il bonus è pari a 1.500 euro e raggiunge i 2.500 euro se si rottama una vecchia auto.
Un ulteriore vincolo per l’accesso al bonus riguarda il prezzo di listino del nuovo acquisto, che non deve superare il limite dei 50mila euro più IVA.
Il decreto che stabilisce l’accesso agli incentivi, precisa inoltre che:
- dal momento della prenotazione del veicolo, si avranno 5 mesi per immatricolarlo pena l’esclusione dal bonus;
- il bonus verrà erogato fino all’esaurimento delle risorse stanziate (60 milioni di euro per il 2019, 70 milioni per il 2020 e 70 milioni per il 202), quindi occorrerà affrettarsi e non attendere la fine dell’anno.
Ecobonus: online il sito per identificarsi
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito la piattaforma per la registrazione dei soggetti che intendono prenotare l’ecobonus: ecobonus.mise.gov.it
La piattaforma avrà due fasi:
- la prima fase, quella attuale, in cui la registrazione riguarda le sole concessionarie e non ancora gli aventi diritto al bonus;
- la seconda fase per la prenotazione dell’incentivo, che verrà comunicata dal Ministero (dal momento della prenotazione devono passare al massimo 180 giorni per la consegna, pena la perdita del beneficio).
La piattaforma, dal momento che il bonus è ad esaurimento fondi, contiene un contatore per rendersi conto in tempo reale della disponibilità residua del bonus.
Veicoli fuori uso: rottamare conviene
Per chi è in possesso di veicoli fuori uso il momento è propizio per decidere di rottamare.
Oltre agli incentivi statali, illustrati nel paragrafo precedente, segnaliamo infatti:
- una serie di bonus diversificati Regione per Regione, che vanno dall’esenzione dal bollo agli incentivi economici per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, attivati al momento in cui si scrive da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna, Lazio, Toscana e Province autonome di Trento e Bolzano;
- iniziative commerciali delle case automobilistiche che possono cumularsi con gli incentivi statali e locali e agevolare l’acquisto di veicoli non coperti da incentivi pubblici.