Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

Riduzione, riuso e riciclo, le 3R della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021 (SERR 2021), che si è tenuta dal 20 al 28 novembre.

Cos’è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) è una campagna di comunicazione ambientale promossa dalla Commissione Europea, con l’obbiettivo di sensibilizzare istituzioni pubbliche e private, consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

Di seguito gli scopi della SERR:

  • promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in Europa;
  • accrescere la consapevolezza sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
  • dare risalto ad esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
  • sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta al cambiamento climatico.

 

SERR 2021

La SERR è alla sua dodicesima edizione, è stata istituita nel 2009 con l’obiettivo primario di promuovere la riduzione dei rifiuti prima ancora che riuso e riciclo. Esiste infatti nei piani europei una sorta di “gerarchia” delle 3R:

  1. riduzione dei rifiuti attraverso una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte;
  2. riutilizzo dei prodotti, ad esempi attraverso il ricondizionamento dei prodotti elettronici oppure il second hand nell’abbigliamento;
  3. riciclo dei materiali, attraverso la differenziata e il corretto smaltimento dei materiali fino a ridurre i rifiuti irrecuperabili al minimo.

Alle 3R si aggiunge anche il clean-up. Sul sito dell’iniziativa troviamo una definizione:

“Sfortunatamente, i rifiuti continuano a riempire le nostre città e la natura. Per poterne contrastare le conseguenze negative, la SERR incoraggia i partecipanti ad una educazione tra pari sulla prevenzione dei danni da rifiuti, e a pulire quelle aree in cui la spazzatura sta impedendo il corretto funzionamento degli habitat naturali e umani.”

Ecco un nostro approfondimento Direttive economia circolare: l’Italia recepisce il pacchetto UE